"Promenade Fatale" ad Arterie 2014


“ARTEr.i.e.- Rassegna di Ipotesi Espressive”, è una rassegna di sperimentazioni artistiche che si svolge ogni anno durante la prima settimana di settembre a Cantalupo in Sabina, un suggestivo paesino di epoca romana posto su di un colle tra gli Appennini ed il fiume Tevere, e si contraddistingue da vialetti e case piene di ricordi, dal grande palazzo Camuccini, protetto e vegliato dalla chiesa di “Maria santissima Assunta in Cielo” che lo affianca, da immense distese di verde e di alberi di olivo, da piccoli borghi nei quali passeggiare e da ottimi cibi della tradizione locale da scoprire. Il paese conserva ancora gelosamente la sua bellezza antica nonostante la vicinanza ai grandi centri urbani, ed ancor oggi è possibile ammirare l'immenso patrimonio culturale del paese, un vero e proprio "Museo all'aperto", che porta con sé il ricordo della storia vissuta.

Nel contesto di “Arterie”, arrivata quest’anno alla sua decima edizione, ogni via del centro storico viene dedicata ad un'arte e ad ogni portone o muro o piazzetta si esibisce un artista e il pubblico gira liberamente: le vie (arterie) si colorano si rifanno il look e diventano continui palcoscenici ove si può simultaneamente ma per categoria recitare, suonare, ballare, cantare, dipingere e scolpire, leggere.

Una formula vincente: ogni giorno la manifestazione ospita più di 4000 visitatori!

NocteFilm ha avuto l’onore e il piacere di partecipare a questa bellissima festa, all’interno del percorso cinema, durante l’ultima serata, domenica 7 settembre 2014.

Alle ore 21.30, dopo il “rito di apertura” del percorso cinema nell’incantevole Piazza Camuccini, il suggestivo cinema all’aperto allestito lungo la scalinata accanto a palazzo Camuccini ha ospitato “EcoScelte” e “Promenade Fatale”, a valle di una breve introduzione di Fabrizio Fiore in cui sono stati brevemente raccontati i due progetti e il contesto in cui si muove NocteFilm.

E’ stata una bellissima serata, in una cornice poetica, quasi magica, resa ancor più emozionante da una platea numerosa che è sembrata apprezzare molto i due cortometraggi targati NocteFilm!

Cogliamo l’occasione per ringraziare pubblicamente Marco ed Eva (organizzatori del percorso cinema), e Fiorenzo (organizzazione di Arterie), per l’affetto e la disponibilità con cui ci hanno accolto ed ospitato.


Visita il sito di ARTEr.i.e.



<< Indietro



Copyright 2012-2019 NocteFilm - All rights reserved